Pagine

sabato 18 settembre 2010

Confindustria - Premio “Imprese x l’Innovazione” avvio IV Edizione

Roma EUR - Il Palazzo della Confindustria e il...Image via WikipediaConfindustria - Premio “Imprese x l’Innovazione” avvio IV Edizione








Premio “Imprese x l’Innovazione” avvio IV Edizione




Per il quarto anno Confindustria, in collaborazione con APQI – Associazione Premio Qualità Italia e con alcuni esperti di settore, intende offrire un significativo contributo al processo di diffusione della cultura dell’innovazione che coinvolge tutto il sistema produttivo italiano, lanciando la quarta edizione del Premio Imprese x l’Innovazione.

Il Premio intende assegnare un riconoscimento alle migliori imprese in grado di mantenere ed accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360° e offrire l’opportunità di effettuare un check-up approfondito sul loro processo d’innovazione.

Aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, il premio verrà assegnato a quattro categorie distinte:

GRANDI IMPRESE

- Imprese con un numero di dipendenti maggiore di 1500

PICCOLE E MEDIE IMPRESE

- Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50

- Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250

- Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 251 e 1500

Le fasi saranno due:

- la “fase di selezione”, in cui le imprese candidate compileranno un questionario online, strutturato secondo i parametri dell’EFQM (European Foundation for Quality), modello internazionalmente riconosciuto, in grado di valutare le politiche di innovazione, dell’organizzazione del processo e delle prestazioni aziendali conseguite grazie alle attività innovative;

- la “fase di valutazione”, in cui sarà stilata una lista delle migliori aziende per ciascuna delle classi dimensionali individuate. A tali imprese sarà richiesta la stesura di un Application guidata (da una specifica guida di supporto) con la descrizione delle attività, con riferimento ai punti del questionario. Le aziende selezionate in base al punteggio più alto, saranno successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione, che individuerà quelle a cui verranno assegnati i riconoscimenti di eccellenza.

Il processo di valutazione sarà gestito dalla APQI , Associazione di cui Confindustria è socio fondatore e che raggruppa esperti valutatori nel campo dell’innovazione e della qualità, sia nell’ambito delle Imprese che della Pubblica Amministrazione e della Scuola.

La scadenza per la compilazione del questionario è fissata al 30 novembre 2010

Tutte le informazioni sul regolamento, sulle fasi, i riferimenti dell’iniziativa e il questionario on-line per partecipare saranno disponibili, da lunedì 20 settembre, sul sito: www.confindustriaixi.it (http://www.confindustriaixi.it/it/premio/edizione2011.html).

Per ogni informazione di carattere organizzativo e tecnico è attiva la casella di posta dedicata al Premio: premioixi@confindustria.it ed è possibile contattare la Dr.ssa Stefania Nardone di Confindustria, PIECEI - Politiche Industriali, Economia della Conoscenza, Europa e Internazionalizzazione, Ricerca e Innovazione – al numero di telefono 06-5903622

Enhanced by Zemanta

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.